Tropea, un viaggio nelle sue bellezze

Tropea, località turistica più conosciuta della Calabria, è un susseguirsi di bellezze.

Passeggiare nel centro storico significa fare un tuffo nel passato. Portali e palazzi antichi sovrastano le tante piccole piazzette e le viuzze. Il centro storico è a strapiombo sul mare per questo mentre si passeggia è possibile ammirare balconate e belvederi. Il più rinomato è l’affaccio che si trova alla fine del Corso principale. Una vera e propria balconata sul mondo dalla quale si possono ammirare la spiaggia delle Roccette, lo scoglio San Leonardo e Santa Maria dell’Isola, simbolo per eccellenza di Tropea e della Calabria intera. La Chiesetta sorge su uno scoglio, intorno un giardino incontaminato che permette di vedere la rupe in tutta la sua maestosità. In lontananza Stromboli fumante saluta.

Passeggiando per le piccole vie è possibile ammirare numerosi affacci con antichi cannoni usati per sistema di difesa dalle invasioni. Piazza Ercole si trova nel cuore di Tropea, qui il monumento dedicato al filosofo Pasquale Galluppi, da ammirare anche la residenza estiva,  nel comune vicino di Drapia. A pochi metri ” la Cattedrale” di origine Normanna, l’interno ospita l’icona della Patrona della città, la Madonna di Romania.

Cosa vedere a Tropea:

Duomo/ Cattedrale: il Duomo di origine normanna ha annesso il Museo diocesano, con opere d’arte religiose ed archeologiche.
Orari di apertura: tutti i giorni: 07:00 – 11:30  16:30 – 18:30.

Chiesa di Santa Maria dell’Isola: la famosa chiesa si trova su un isolotto posto di fronte la città.
Orari di apertura:
Aprile – Maggio e Giugno: 9:00/13:00 15:00/19:30;
Luglio – Agosto: 9:00/20:30 orario continuato 22:00/24:00 ( orario notturno) ;
Settembre- Ottobre: 9:30/12:30 15:30/18:30;
Novembre- Dicembre: Sabato e Domenica 9:30/12:00 15:00/17:30

Vie del centro storico.
Corso Vittorio Emanuele.
Largo Duomo, da dove si può ammirare il porto di Tropea e la costa.
Piazza del Cannone, che ospita una stupenda balconata dalla quale si può godere di un meraviglioso panorama sull’intero litorale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *