Capo Vaticano, dove il blu del cielo incontra il mare

Capo Vaticano

La natura incontaminata e i panorami mozzafiato con spiaggette isolate e baie raggiungibili solo dal mare si possono ammirare a Capo Vaticano o nella Baia di Riaci, nel comune di Ricadi a pochi km da Tropea. Percorsi panoramici permettono di vedere calette e scogliere dall’alto, presso la suggestiva via del Faro. Qui scelse di vivere Giuseppe Berto a cui oggi è dedicato anche un premio letterario.

Ecco come lo scrittore descrisse Capo Vaticano:

Appena la vidi seppi che quella terra, dalla quale si scorgevano magiche isole, era la mia seconda terra, e qui son venuto a vivere. Sto su un promontorio alto sul mare, è un panorama stupendo. E quando il giorno, dalla punta del mio promontorio, guardo gli scogli e le spiaggette cento metri sotto il mare limpidissimo che si fa subito blu profondo, so di trovarmi in uno dei luoghi più belli della terra“.

Da vedere sempre nel comune di Ricadi Torre Mannara: Torre di vedetta, sopra l’abitato di Brivadi. La sua costruzione risale al secolo XIV, ha tutte le caratteristiche delle torri di vedetta antiche, per la sua forma cilindrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *